La sostenibilità è il loro punto di forza: i pannelli acustici Lambri verniciati con ADLER
Che cosa hanno in comune il Keukenhof, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Frits Philips Music House di Eindhoven? Sono tutti dotati di imponenti pannelli per pareti e soffitti della ditta Lambri di Lelystad, nei Paesi Bassi, rivestiti con le vernici trasparenti del produttore austriaco leader di vernici ADLER.
22 gen 2025
L'azienda a conduzione familiare Lambri rimane nascosta tra gli alberi lungo l'autostrada olandese A6, anche se in realtà non ha motivo di esserlo: l'azienda è stata fondata a Maarssen nel 1964 e si è trasferita in un nuovo e moderno edificio a Lelystad nel 2009. Con un totale di dodici dipendenti, Lambri produce oggi pannelli acustici personalizzati per pareti e soffitti che si trovano in istituti scolastici, banche, teatri, municipi, biblioteche e uffici, in tutta Europa e persino in Nord America e Medio Oriente. “La nostra missione è fornire ai nostri clienti pannelli perfettamente rifiniti, che soddisfino tutte le loro esigenze e durino per decenni”, afferma Rob Ketelaar, amministratore delegato di Lambri. È lieto di constatare che il legno è sempre più utilizzato negli interni. "Il legno è un prodotto meraviglioso: è una materia prima rinnovabile e crea immediatamente un'atmosfera calda e accogliente in una stanza. Per preservare l'aspetto naturale del legno, rivestiamo i nostri pannelli con vernici trasparenti". Ecco perché Lambri ha scelto i prodotti ADLER!
Standard di sostenibilità
Le ragioni sono varie, una delle più importanti è la sostenibilità, che è molto importante per Lambri. Era quindi particolarmente rilevante che anche le vernici utilizzate per la nobilitazione dei pannelli soddisfacessero gli elevati standard di sostenibilità. "Per esempio, vogliamo che le vernici emettano il minor numero possibile di emissioni. Inoltre, cerchiamo sempre di ottenere un prodotto che non richieda manutenzione, in modo che i nostri clienti non debbano preoccuparsi dell'aspetto dei pannelli nei decenni a venire. Infine, le vernici devono soddisfare determinati standard in materia di protezione antincendio. ADLER è stata in grado di soddisfare tutti questi requisiti". In collaborazione con Dennis Huisman, Direttore Commerciale Industria del Mobile di ADLER Benelux, sono stati selezionati i prodotti più adatti. Dopo la carteggiatura preliminare, i pannelli vengono trattati con il fondo Innolux Walzgrund ML e rivestiti con Innolux Decklack NV dopo una carteggiatura intermedia.
Partner affidabile
Lambri utilizza i prodotti ADLER da sei anni. “Noi stessi siamo una PMI, quindi ci piace che i nostri fornitori provengano anch'essi dal settore delle PMI”, afferma Ketelaar. "Di solito questo significa che le linee di comunicazione sono brevi, e questo è sicuramente il caso di ADLER. Dennis Huisman è sempre facile da raggiungere e risponde rapidamente alle nostre domande". Un altro vantaggio è che ADLER è un'azienda europea: “Questo significa che possiamo essere certi che i prodotti soddisfano i nostri elevati standard in termini di salute e sicurezza”, spiega Ketelaar: “Tutto questo ha contribuito alla scelta di ADLER, oltre all'alta qualità dei suoi prodotti, che garantisce decenni di durata”.
ADLER - Nelle nostre vene scorre colore
Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia Berghofer. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è stata una delle prime aziende del suo settore a raggiungere una produzione climaticamente neutrale dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili attraverso certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.
© by adler-lacke.com