Mostrate i vostri colori - con Lignovit Terra di ADLER
Le costruzioni in legno e la sostenibilità vanno di pari passo. Proprio per questo motivo i committenti e i progettisti desiderano soluzioni ecologiche per la protezione e la progettazione di questo materiale da costruzione naturale. Soluzioni offerte dalla gamma di rivestimenti Lignovit-Terra di ADLER, ora disponibili anche in tonalità laccate!
26 feb 2025
Ci sono buone ragioni per scegliere il legno: il materiale rinnovabile proveniente da una silvicoltura responsabile e regionale immagazzina anidride carbonica, può essere prodotto e lavorato utilizzando meno energia rispetto ad altri materiali da costruzione e, grazie alla sua riciclabilità, è considerato fondamentale per l'economia circolare dell'industria edilizia. Tuttavia, il fattore decisivo per un'impronta di CO2 positiva è la maggiore durata possibile, alla quale contribuiscono i rivestimenti di alta qualità. ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di vernici, è tuttavia convinta che queste debbano soddisfare anche i più elevati standard ecologici. Per questo motivo il pioniere delle soluzioni di rivestimento sostenibili ha lanciato la linea “Terra”: prodotti con un'alta percentuale di materie prime rinnovabili e naturali, privi di conservanti chimici del legno, solventi, plastificanti e formaldeide. L'ultimo sviluppo, Lignovit Terra-Color per la progettazione e la finitura ecologica delle superfici nelle costruzioni in legno, completa ora la gamma.
Mordenzato e laccato
Con Lignovit Terra-Lasur, i costruttori responsabili avevano già a disposizione un olio per legno a base d'acqua che poteva essere utilizzato per realizzare in modo ecologico i requisiti di design cromatico per case in legno, facciate, rivestimenti, elementi per pareti e soffitti - e in un'ampia varietà di tonalità mordenzate. Ma nelle moderne costruzioni in legno, anche le superfici colorate laccate sono sempre più richieste. Per questo ADLER ha sviluppato Lignovit Terra-Color: questa finitura per legno, che ha anche un carattere oleoso, convince per la sua elevata opacità e garantisce superfici eleganti, durevoli e resistenti alle intemperie. Pur formando uno strato omogeneo di colore, il rivestimento è traspirante e quindi in grado di regolare l'umidità: perfetto per garantire la massima durata possibile! Lignovit Terra-Color non potrebbe essere più facile da lavorare: indipendentemente dal colore, anche bianco o in tonalità pastello, sono sufficienti due mani di prodotto per ottenere una superficie perfetta. Gli utenti possono scegliere tra un'ampia varietà di metodi di applicazione.
Interno ed esterno
Ma non basta rivestire l'esterno: come la sua controparte mordenzata, Lignovit Terra-Color non contiene conservanti chimici per il legno e può quindi essere utilizzato senza esitazione anche all'interno. In questo caso, la vernice per legno, naturalmente resistente alla saliva e al sudore, si distingue anche per la sua sensazione particolarmente vellutata e piacevole al tatto. La superficie traspirante contribuisce a creare un clima interno sano. Che sia laccato o mordenzato, all'interno o all'esterno, con Lignovit Terra di ADLER i progetti di costruzione in legno possono essere progettati a colori senza alcun problema.
ADLER - Nelle nostre vene scorre colore
Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia Berghofer. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è stata una delle prime aziende del suo settore a raggiungere una produzione climaticamente neutrale dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili attraverso certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.
© by adler-lacke.com