
Metallo liquido per un effetto nobile
Rame, stagno, bronzo, ottone: le nuove vernici metallo vero di ADLER trasformano il legno in metallo puro. Superfici uniche che rivoluzionano i vostri ambienti con charme ed effetti nuovi e sorprendenti. Le nuove vernici ADLER metallo vero in rame, ottone, bronzo e stagno donano accenti unici personalizzabili a seconda del gusto personale. L'esperto ADLER Dominik Schwaiger ci spiega passo per passo come trasformare il legno in rame con un bellissimo effetto patina.
Passi
-
Passo 1: Preparazione del supporto
La base ideale per la verniciatura metallo vero di ADLER è data da pannelli in truciolato oppure MDF. La superficie verniciata con una prima mano a spruzzo di PUR-Ecofill Weißdeve essere carteggiata una volta asciutta con grana 240 prima di procedere con la verniciatura successiva.
-
Passo 2: Miscelazione della vernice ottone
La miscela perfetta per il metallo liquido è la seguente: 100 parti di peso di Aqua-Pure-Metal, 5 parti di peso di Aqua-PUR-Härter e 250 parti di peso di Aquafix Kupfer - mescolare con cura evitando la
formazione di grumi mescolare preferibilmente meccanicamente con un agitatore a trapano. -
Passo 3: Verniciatura
Il risultato migliore si ottiene con un’unica mano abbondante (circa 500 - 700 g per metro quadro)
tramite pistola con tazza pressurizzata. Lasciar asciugare minimo 5 ore, meglio una notte intera. -
Passo 4: Carteggiatura
E' ora di carteggiare! Per preparare la superficie in maniera ottimale ed ottenere quindi un effetto patina perfetto è necessario carteggiare per gradi: 180, 240, 360 e 600. Rimuovere quindi con attenzione ogni residuo di carteggiatura con ADLER Spezial-Verdünnung .
-
Passo 5: Effetto - Patina
Per accenti di colore particolari sulla superficie in rame non serve altro che la soluzione ossidativa Aquafix Blue-Patina. La soluzione ossidativa viene applicata direttamente dal flacone nebulizzatore a macchia di
leopardo, su tutta la superficie oppure su punti precisi, in uno strato sottile oppure più spesso, in un'unica mano oppure due successive. -
Passo 6: applicazione dell'effetto patina
Già dopo pochi minuti la superficie metallica inizia a cambiare. Le sfumature di verde e blu più accentuate si avranno dopo una notte di essiccazione. Per proteggere al meglio la superficie e mantenere però intatto il carattere grezzo della patina è necessario applicare tre mani di PUR-Antiscratch nel gloss G10.
-
Passo 7: Apprezzare!
Adesso potete finalmente apprezzare e godervi la vostra superficie perfetta, splendente, brillante nel vostro bagno, cucina o camera da letto.
Naturalmente gli effetti ADLER metallo vero non vi conquisteranno solo per il loro aspetto unico ma anche per la loro incredibile versatilità: provate le applicazioni a pennello, rullo oppure a spatola e lasciatevi sorprendere dalle infinite possibilità di personalizzazione!
© by adler-lacke.com