
Quartier generale
Proprio al centro di tutto: la Società per l'edilizia residenziale e produttiva (GWG) di Tubinga ha svolto un ruolo decisivo nella trasformazione dell'area dell'ex deposito merci in un quartiere residenziale vivibile. Di conseguenza, anche l'azienda stessa si è insediata nelle immediate vicinanze, in un edificio ibrido in legno contemporaneo e sostenibile di VON M.
La GWG di Tubinga si è posta l'obiettivo di creare spazi abitativi ecologicamente e socialmente sostenibili per un'ampia fascia di popolazione. L'azienda ha quindi preso a cuore questi principi sostenibili anche nella costruzione del suo nuovo edificio aziendale: lo studio VON M di Stoccarda ha progettato un edificio per uffici che soddisfa requisiti complessi in modo semplice e diretto - un vero e proprio segnale, non solo per il nuovo quartiere, ma anche per l'edificio contemporaneo stesso!
Legno per questo e prima di questo
Cosa rende il progetto così innovativo? Ad esempio, il fatto che non è stata edificata l'intera area, ma è stato creato un generoso spazio aperto accanto all'edificio a pianta quadrata: una piccola “foresta climatica” sta crescendo qui, dando allo spazio pubblico una qualità di vita, compresa l'ombra e l'umidità, e migliorando così il microclima urbano. Oppure il fatto che sia stato scelto un metodo di costruzione leggero e a risparmio di risorse che utilizza una materia prima rinnovabile: Il legno compone infatti la struttura portante, le pareti divisorie e la facciata, mentre solo i nuclei centrali di accesso e il seminterrato sono realizzati in cemento armato. Infine, la rinuncia alla ventilazione meccanica: la “ventilazione low-tech” fluisce automaticamente attraverso l'atrio e le aperture mirate della facciata.
Uno spazio, un look
Anche la struttura dell'edificio è stata progettata pensando al futuro: lo spazio offre opzioni di progettazione quasi illimitate: Ufficio individuale o open space? Spazio collettivo comunitario o ambiente per lavori di concentrazione? Tutto è possibile! La struttura portante è costituita dalle superfici in legno chiaro a vista, che rendono tangibile la qualità del legno come materiale da costruzione e creano un'atmosfera accogliente. Per ottenere questo risultato, la falegnameria Gebrüder Schäfer GmbH ha trattato gli elementi in abete bianco con Lignovit Interior UV 100 di ADLER nel colore biancastro Zugspitze. Per i mobili da incasso, come le cucine e i banconi della reception, è stata scelta una robusta struttura verniciata con Bluefin Unistar nel colore abbinato, per ottenere lo stesso aspetto. Per gli elementi in legno-alluminio delle finestre e delle porte di Rauh SR Fensterbau GmbH, Aquawood Natureffekt garantisce una lunga durata con un perfetto abbinamento di colori. La vernice opaca naturale delle finestre può essere colorata in modo analogo con il sistema ADLER Colour Synergy.
Modesto ma sorprendente
L'alternanza ritmica e sfalsata delle aperture verticali delle finestre con superfici chiuse in legno caratterizza la vista esterna. L'azienda Holzbau Schaible GmbH si è procurata parte dell'abete bianco utilizzato per questo, così come per gli interni, direttamente dalle foreste locali attraverso un boscaiolo e una segheria... questa sì che è regionalità! La facciata è stata rivestita con Lignovit Platin di ADLER nel colore grigio agata. Il luccichio leggermente metallico ha un aspetto nobile, ma allo stesso tempo è discreto e permette alla forte forma cubica dell'edificio, con l'ultimo piano incassato, di essere al centro della scena. I vantaggi del legno come materiale da costruzione - anche per la classe di costruzione 5 - sono comunque evidenti e garantiscono che l'intero edificio rifletta i valori di GWG Tübingen. Modesto e innovativo, economico e sostenibile, il modo in cui i circa 40 dipendenti vogliono agire per i loro clienti è anche il modo in cui si presenta il loro posto di lavoro.
© by adler-lacke.com