
Dal vecchio al nuovo
Arrivare a 24 anni e prendere in mano un'azienda con dieci dipendenti, più di 100 clienti e oltre 250 progetti all'anno richiede coraggio. Ma questo non manca ad Andreas Messing, che ha la stoffa giusta per affrontare un compito del genere. Soprattutto perché ha potuto affinare le sue capacità proprio nel laboratorio che dirige oggi: il suo amore per il legno e la sua passione per l'artigianato si sono sviluppati nell'ex falegnameria Camps di Grefrath, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Lì ha completato il suo apprendistato, ha lavorato come operaio ed è lì che lui e il suo fidato team continuano a realizzare i sogni dei clienti.
Trasformazione
Prima di tutto, però, Messing ha rinnovato la propria sede. La ventata di aria fresca, destinata a garantire il successo dell'azienda tradizionale con i suoi oltre 90 anni di storia, ha investito l'intera area degli uffici, trasformandola in un'accattivante dimostrazione di creatività e competenza. I clienti e i visitatori possono ora aspettarsi un'invitante e suggestiva area di accoglienza che funge anche da esposizione e showroom. In sole otto settimane, i dipendenti hanno realizzato l'ambizioso progetto di conversione nella primavera del 2023, potendo fortunatamente contare su partner competenti, tra cui un fornitore di vernici del Tirolo: “Sia Andreas Messing che i suoi dipendenti sono convinti di ADLER e utilizzano solo le nostre vernici”, afferma soddisfatto Marc Siempelkamp, che è stato anche lieto di fornire al team di Messing consulenza e supporto per il progetto di prima classe. La ristrutturazione completa è stata l'occasione perfetta per testare la gamma di prodotti ADLER.
Gusto di vernice
La vernice colorata all'acqua Bluefin Pigmores 4in1, così come la sua controparte a solvente Aduro Pigmocolor 4in1, l'olio Legno Dura-Öl, le vernici trasparenti come Bluefin Unistar o Aduro Legnopur, il sistema Floor per la verniciatura del parquet e persino le pitture murali Aviva Terra Ultra-Weiß, Aviva Strong-Color e Aviva Acryl-Color per la facciata: il meglio di tutti i mondi della verniciatura è passato attraverso le mani e le pistole a spruzzo dei dipendenti di Messing. Il risultato impressionante ha potuto essere ammirato durante l'open day: gli ospiti vengono ora accolti da un elegante bancone in rovere a spigoli vivi che gira intorno all'angolo. La parte superiore e lo zoccolo sono in nero grafite. L'illuminazione indiretta conferisce eleganza e un'atmosfera accogliente. Scomparti e due armadietti offrono spazio sufficiente per tenere sempre in ordine la postazione di lavoro. Anche la cucinetta stuzzica l'appetito con il suo gustoso abbinamento di rovere e nero. Infine, separato da una vetrinetta, si trova il pezzo forte dell'esposizione: un imponente tavolo da riunione in rovere massiccio con bordo in legno e inserto in pietra naturale. L'insegna aziendale “vivente” sulla parete retrostante è un vero e proprio richiamo visivo: la scritta Messing spunta tra muschio e felci. Tutto verde: non c'è da stupirsi che anche le brochure ADLER Green abbiano trovato un posto di rilievo nella stanza: La falegnameria Messing è pronta per il futuro!
© by adler-lacke.com