
Metallo in un mantello di legno
L'architettura degli edifici commerciali deve sempre essere sobria, pratica e il più possibile economica? Niente affatto! Con il nuovo stabilimento Ceratizit nel distretto tirolese di Außerfern, ATP architekten ingenieure dimostra come sia possibile armonizzare eccellenza del design, tecnologia edilizia sostenibile e massima praticità.
Chi lavora il legno non può certo evitare Ceratizit. Ciò può sembrare paradossale in un primo momento, dato che l'azienda, attiva a livello mondiale, è specializzata nella produzione di metallo duro. Tuttavia, questo include anche i coltelli, i denti delle seghe e le punte estremamente affilate e resistenti all'usura che vengono utilizzate negli utensili per la lavorazione del legno presenti in ogni falegnameria e in ogni segheria. È probabile che questa affinità con il legno come materiale sia stata una delle ragioni che hanno spinto a costruire il nuovo stabilimento Ceratizit nel distretto tirolese di Außerfern in legno. Tuttavia, questa decisione era dovuta soprattutto alle elevate esigenze di ecologia, sostenibilità e tutela del paesaggio, che lo studio di progettazione integrale ATP architekten ingenieure ha realizzato in modo tecnicamente e creativamente eccezionale.
Design naturale
A pochi passi dalla sede centrale di Ceratizit Austria, il nuovo stabilimento si trova nel quartiere Breitenwang di Kreckelmoos, nel bel mezzo della campagna al margine settentrionale delle Alpi tirolesi. Il team di progettazione di ATP ha reso omaggio a questa vicinanza alla natura nella scelta dei materiali: la struttura di base è stata costruita in pietra, mentre l'edificio ibrido in legno che si trova sopra è stato rivestito con una facciata in legno di abete rosso locale. La facciata eretta da Holzbau Saurer - con sede nel vicino comune di Höfen - è stata rivestita da Holz-Marberger - anch'essa azienda tirolese - con la vernice per legno ad effetto Pullex Silverwood di ADLER, di colore marrone argentato. Nonostante le dimensioni imponenti, questa tonalità permette all'edificio di inserirsi con discrezione nel paesaggio. Allo stesso tempo, il rivestimento garantisce la durata nel tempo, poiché la vernice anticipa la naturale decolorazione del legno sotto l'influenza degli agenti atmosferici e crea così un aspetto permanentemente omogeneo senza bisogno di manutenzione.
Uso efficiente dello spazio
L'esterno dello stabilimento Ceratizit è tanto naturale quanto l'interno è tecnicamente semplice. L'edificio, lungo 220 metri e a tre piani, offre spazio per un totale di 7 sale di produzione. L'imponente struttura del tetto poggia su sottili colonne di cemento, garantendo la massima flessibilità per gli impianti e i processi di produzione. Nella struttura portante del tetto sono stati sospesi dei moduli in legno come soppalco aggiuntivo, che sembrano fluttuare sopra il capannone di produzione e offrono ai dipendenti degli uffici ospitati una visione completa di ciò che accade in fase di lavorazione.
Architettura eccellente
Un'espansione della capacità produttiva in Austria, urgentemente necessaria, e posti di lavoro moderni per circa 300 dipendenti: il nuovo edificio di Kreckelmoos è stato un vero successo per Ceratizit. E anche la popolazione circostante ne beneficia: il complesso residenziale dietro lo stabilimento è protetto dalla trafficata strada principale come da una barriera antirumore, l'impatto ambientale è ridotto al minimo grazie a un concetto di energia e climatizzazione sostenibile e, dove prima c'era un'antiestetica discarica, ora si estendono spazi verdi intorno al sito dello stabilimento, compreso un biotopo alimentato dall'acqua riciclata dalle pompe di calore. Il progetto è stato un successo completo anche per ATP architekten ingenieure: l'eccezionale qualità del design e il concetto di sostenibilità particolarmente efficiente dal punto di vista delle risorse dello stabilimento Ceratizit Kreckelmoos sono stati premiati con la vittoria del German Design Award 2024 nella categoria “Excellent Architecture”.
© by adler-lacke.com